ARGO è il veicolo sperimentale sviluppato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Parma nell'ambito del Progetto Finalizzato Trasporti 2 del CNR. Il veicolo ARGO (una Lancia Thema 2000) è in grado di determinare la propria posizione rispetto alla carreggiata, di calcolare la geometria della corsia di marcia e di localizzare eventuali ostacoli sul percorso.
Figure 1: Il veicolo autonomo ARGO
Un calcolatore elabora in tempo-reale le immagini acquisite da un sistema di visione stereoscopico le cui telecamere sono poste sulla parte superiore del parabrezza, all'interno del veicolo. I risultati dell'elaborazione vengono utilizzati per pilotare un motore elettrico posto sullo sterzo e altri dispositivi di ausilio alla guida (check panel). Il sistema è basato esclusivamente sull'elaborazione di segnali provenienti da sensori passivi (telecamere, odometro) per eliminare la possibilità di interferenze e per non inquinare l'ambiente, e non richiede specifiche infrastrutture lungo la carreggiata.
L'intero sistema è stato inizialmente sviluppato quale accessorio per aumentare la sicurezza stradale: in particolare esso consente di controllare e supervisionare l'attività del guidatore, al quale può inviare segnalazioni sia ottiche che acustiche e, in situazioni di immediato pericolo, può intervenire -assumendo il controllo del veicolo- per riportarlo in condizioni di sicurezza. Successivi sviluppi del sistema hanno permesso di estendere le funzionalità alla guida completamente automatica.